Località Cantagallina
4 - Villastrada Umbra 06061
+39 (347) 1283691
info@poggiocantagallina.com

Lago Trasimeno

Situato su di un piccolo promontorio che si incunea nel lago, il paese castello e' ancora circondato da tutte le sue mura, ed abbastanza lontano dalla zona residenziale moderna per non esserne alterato. Originariamente paese di pescatori e poi zona agricola, Castiglione del Lago e' oggi il piu' importante centro turistico del Trasimeno.

Image
Image
Image
La Fortezza, una struttura indipendente rispetto alla cerchia delle mura, costituisce uno dei più interessanti esempi di architettura militare umbra del Medioevo, e che nel ‘500 si considerò la più difficile da espugnare. Fu realizzata nel 1247 su progetto di Frate Elia Coppi da Cortona. Si presenta a forma di pentagono irregolare, con quattro torri e tre porte, dominata dal mastio triangolare alto quasi 30 m. Il cammino di ronda offre una bella visuale sul lago, mentre il vasto spazio interno viene ora utilizzato come anfiteatro naturale per spettacoli.
Image
Image
Image
Il lago Trasimeno è il più grande specchio d'acqua dell'Italia peninsulare, il quarto per estensione in tutta italia. È di origine fluviale e forse in parte tettonica. A forma di cuore, si estende su una superficie di 128 kmq. Le sue acque sono profonde al massimo 6 m, ha rive basse, falcate, e a tratti orlate da canneti. Dalle acque del lago emergono tre isole: la Maggiore e la Minore in prossimità della riva settentrionale, la Polvese nei pressi dell'angolo sud-orientale. Le sue rive sono punteggiate da centri turistici, tra i quali spicca Castiglione del Lago. Vi si possono praticare tutti gli sport nautici ed è un vero paradiso per i pescatori.